In articolo Club della lettura contro ereader kobo libri opnioni pro

eReader: pro e contro!



Buongiorno!

Che ci crediate o meno, questo articolo
lo sto scrivendo dal pc dove lavoro,
dato che mi hanno lasciata da sola. Perciò io, giustamente, ne approfitto.

Oggi voglio elencarvi quelli che, secondo me, sono i pro e i contro dell'avere un ereader.

Cominciamo!




PRO:

La comodità
Indubbiamente è molto più comodo rispetto ad un cartaceo, essendo più facile e più leggero da portare in borsa, ad esempio; perché ammettiamolo che ogni tanto ci prende la voglia di continuare a leggere il nostro libro in ogni luogo.



Tanti libri
Direi che il punto forte dell'ereader è proprio questo. In un solo apparecchio possiamo avere tantissimi libri tra cui scegliere, come se avessimo la libreria de La Bella e la Bestia in versione tascabile.



I soldi
Quando me l'hanno regalato mia madre era più felice di me. Perché? Semplice, perché gli ebook costano meno dei libri. Se ne possono trovare alcuni persino a 0,99 centesimi!!
Insomma un bel risparmio, soprattutto se comprate tanti libri (e lo so che lo fate). Il portafoglio vi ringrazierà (nel mio caso pure mia madre!).



Non si rovinano
I vostri libri sono al sicuro, le pagine non si rovineranno in nessun modo. I più moderni ereader resistono a polvere e acqua!



Le dimensioni del font
Mi è capitato di leggere alcuni libri scritti in un carattere così piccolo che ho pensato che lo scrittore non avesse soldi per comprare altre pagine, altrimenti proprio non mi spiego la scelta di far impazzire un lettore rendendolo praticamente cieco. Ebbene, su questo magico dispositivo esiste lo zoom! Potete ingrandire quanto volete.




CONTRO:

La batteria
Ovviamente l'ereader ha bisogno di essere caricato, e fino a qui niente di strano. Il problema è che se vi si scarica la batteria in un momento clou del libro che state leggendo e, sfortunatamente, siete fuori casa non potete farci nulla.




Il costo
Purtroppo, per quanto ci siano parecchi modelli tra cui scegliere, anche quelli più semplici hanno un costo non indifferente.



Sfogliarlo
Non neghiamolo, sfogliare un cartaceo regala emozioni, oltre al buonissimo odore che hanno sia i libri nuovi che quelli usati. Avendo un ereader posso dire che, per me, non è la stessa cosa. Un libro, quando lo sfoglio, mi sembra di viverlo di più, oltre al fatto che quando voglio rileggere un passaggio della storia, una frase o semplicemente non ricordo qualcosa con il libro posso tornare indietro in un attimo sfogliandolo velocemente, mentre con l'ereader non ho questa facilità.



La libreria
Mi spiego meglio. Come tutti i lettori accaniti, adoro vedere sulla mia libreria tutti i libri che ho già letto o che devo ancora leggere, che solitamente sono sempre più dei primi. Con l'ereader questo non è possibile, ovviamente. Esiste una libreria interna, ma è semplicemente l'elenco dei libri che avete scaricato. Infatti, mi succede di comprare un libro già letto sul mio Kobo solamente per avere la copia da mettere in libreria, per poterlo sfogliare, guardarne la copertina e, ovviamente, rileggerlo.



In un attimo potete perdere tutto
Questo contro spero non vi succeda mai! Se qualcuno ruba il vostro ereader o se il dispositivo semplicemente si guasta, perdete tutti i libri in una volta sola, perciò il mio consiglio per non dover affrontare un lutto simile è di farvi una cartella nel pc dove salvare una copia di tutti i libri.




Questi sono i pro e i contro in base alla mia esperienza, ovviamente sono curiosissima di sentire i vostri!

Voglio dirvi un'ultima cosa: non fidatevi delle persone che vi dicono che con un ereader non comprerete più libri! È una grandissima bugia e il mio portafoglio lo sa benissimo...

Related Articles

2 commenti:

  1. Io ho il Kobe da parecchi anni e ormai per me è diventato indispensabile la batteria mi dura più di un mese, non è poco! penso che sia utilissimo per chi legge tanto

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara! Pure ho il Kobo da parecchio tempo e posso dirti che non riuscirei stare senza! Mi permette di portare sempre con me i miei libri preferiti per rileggerli quando ne ho voglia e mi fa risparmiare un sacco di soldi! Io ho il Kobo Aura H2O e, anche a me, la batteria dura più di un mese! :)

    RispondiElimina

Archivio degli articoli

Powered by Blogger.